Page 29 - PDF PASSEGGIA(1)
P. 29
L’autore di quest' opera è anonimo, ma è noto
l'editore : Società Generale Delle Messaggerie
Italiane . La carta si intitola Funghi Velenosi ,
purtroppo la data è sconosciuta. La tecnica
utilizzata è la litografia su carta , ed è collocata
presso la sede del Liceo Classico Pellegrino
Rossi. Non è un' opera composita . Le
dimensioni della tela sono le seguenti : senza
cornice : altezza=67,2 Cm
lunghezza=54,6 Cm ; con cornice : altezza=73,5
Cm , lunghezza= 56,5 Cm , spessore della
cornice= 1,5 Cm . Il materiale utilizzato per la
creazione della cornice è il legno , è una cornice
liscia e non è smontabile . Come sistema di
raccordo presenta dei piccoli chiodi . La tela si
trova nel suo stato espositivo abituale arrotolata
in una piccola cassettiera.
Interventi di restauro
Pulitura a secco: depolverata con pennello di
setola morbide, polvere di gomma e gomma
bianca , inoltre sono stati rimossi i vecchi
restauri . Interventi a umido: consolidamento con metilcellulosa in soluzione acquosa del 2% ,
stesura a pennello , umidificazione con acqua demineralizzata tramite nebulizzazione ed infine
spianamento sotto vetro. Risarcimenti: risarcimento strappi con metilcellulosa al 4% e colla a
umido, risarcimento strappi e lacune della tela di montaggio con carta telata precollata.
Consolidamento: metilcellulosa in soluzione acquosa al 2%
Interventi sulla legatura: rinforzo degli attacchi in corrispondenza dei due bastioni
Ritocco estetico: ritocco con acquerelli Windsor e Newton
Questa carta rappresentante il Ranunculus, della cui
edizione si occupò Antonio Vallardi, è una litografia su
carta. È stata trovata Liceo Pellegrino Rossi di Massa,
dove è ancora conservata. È un’opera composta, ed è
alta 74,3 cm e lunga 57,8 cm, ma anche la cornice
occupa spazio. Infatti con essa si arrivano a misurare
80,6 cm di altezza e 68 di lunghezza, inoltre solo la
cornice è spessa 3 cm. Il legno della cornice è liscio, non
è separabile dalla carta e il sistema di raccordo sono i
chiodi. La condizione espositiva abituale di montaggio: è
incollata su tela e tenuta da due listelli lungo i margini
corti. Come condizione espositiva abituale la troviamo
arrotolata e conservata in una cassettiera, al riparo da polvere e insetti.
28