Page 25 - PDF PASSEGGIA(1)
P. 25

descritto  permette  di  ottenere  una  stampa  “in  positivo”,  ovvero
                    sporcando  di  nero  la  carta  e  poi  imprimendoci  sopra  l'oggetto  da

                    stampare,  in  modo  che  rimuova  il  colore  dalla  parte  di  foglio
                    corrispondente alla sua superficie, lasciando una zona bianca. Questo
                    il  testo  di  Leonardo:  “Questa  carta  si  debbe  tignere  di  fumo  di
                    candela  temperato  con  colla  dolce  e  poi  imbrattare  sottilmente  la

                    foglia  di  biacca  a  olio,  come  si  fa  alle  lettere  in  istampa,  e  poi
                    stampire in modo comune. E così la foglia parrà aombrata ne’ cavi e
                    alluminata nelli rilievi. Il che interviene qui il contrario”. Il testo è

                    accompagnato  dall’immagine  di  una  foglia  di  salvia  stampata  in
                    negativo quindi cospargendo il nero sull’oggetto e non sulla carta (da
                    qui il riferimento al “contrario” contenuto nell’ultima frase)








             Fisiotipica/ Fisiografia



            Nota anche come “stampa naturale” (in tedesco “naturselbstdruck)


                 ➢ Realizzazione: Consiste nell'impressione per mezzo di un torchio o
                    di  un  rullo  di  un  oggetto  piano  (foglia,  pizzo,  piuma...)  sulla
                    superficie  di  una  lastra  di  piombo:  il  piombo,  essendo  un  metallo

                    molto         morbido,         conserva
                    l'impronta dell'oggetto, che viene
                    poi riempita di inchiostro dando

                    origine        ad      una       matrice
                    utilizzabile      per      la    stampa.
                    Procedimento,            così       come

                    descritto                   dall’autore:
                    “Collocando  l’originale,  siasi
                    una  pianta,  un  fiore,  un  insetto
                    […]  fra  una  lamina  di  rame  ed  un’altra  di  piombo  e  facendolo

                    passare poi fra due cilindri ben stretti. L’originale lascia, mercé la
                    pressione, l’impronta della sua immagine con tutti i dettagli del suo
                    tessuto, e per così dire tutta la sua superficie, sulla lamina di piombo.

                    Applicando su questa lamina di piombo impronta dei colori, come
                    nella stampa di rami, se ne ottiene ogni volta coll’impressione d’una



                                                                                                            24
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30