Page 102 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 102
italiani, Raffaello e Michelangelo al pari di Durer, le loro immagini furono
sostenute e diffuse come mai in precedenza e la legatura di area tedesca
accolse in maniera straordinaria tale linguaggio sulle proprie coperte.
L’esempio di seguito analizzato (fig. 8) è frutto di un’impressione a secco,
tramite rullo, dalle dimensioni di 240 x 560 millimetri, all’interno di una ricca
decorazione a cornici concentriche decorate a rotelle e rulli, raffiguranti
candelabre, allegorie di virtù teologali e cardinali, scene e personaggi biblici.
L’altissima precisione del lavoro di incisione del ferro che ha riprodotto questa
immagine è palese.
La rappresentazione del Sogno di Giacobbe è un tema piuttosto frequente
nell’iconografia nord europea, meno noto in quella italiana. L’episodio, tratto
dalla Genesi, rappresenta Giacobbe che “fece un sogno: una scala poggiava
sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco gli angeli di Dio
salivano e scendevano su di essa”. (GN 28,12).
A terra, scomposto, con il braccio destro su una pietra Giacobbe osserva la
scena, stupito e incredulo ma ancora una volta in un atteggiamento rilassato, al
limite del grottesco con le gambe intrecciate, i piedi in posizione innaturale e una
gamba visibilmente più corta. In alto Dio padre, dalla lunga barba, si affaccia alle
nubi sotto una cornice fiorita.
Il tentativo di comprendere le motivazioni di certi dettagli dell’immagine e le
origini iconografiche stesse ci ha portato a piacevoli confronti:
Nella Biblische Figuren des alten und Newen Testaments gantz künstlich
70
gerissen. Frankfurt a.M.: Zephelius [u.a.], 1560 , digitalizzata dall’Università di
Monaco, Bibbia illustrata a cura di Virgil Solis (Germania, 1514-1562), pittore ed
incisore a bulino, per ogni pagina una xilografia sono presenti un commento
latino e uno tedesco rispettivamente nella parte superiore e nella parte inferiore
della pagina.
Nell’episodio di Giacobbe (fig. 9) troviamo una speculare ma chiarificante
immagine modello: ecco Giacobbe che poggia il braccio su un sasso, ecco i pioli
visibili nelle assi laterali della scala, ecco il padre eterno barbuto ed ecco un
Giacobbe perfettamente disteso che dorme: come rappresentare un uomo
disteso in un quadro orizzontale in un minuscolo ferro verticale? Ecco che
Giacobbe impresso sulla legatura diventa innaturale, il piede destro visibilmente
70
http://epub.ub.uni-muenchen.de/2674/
102