Page 53 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 53

La  ricerca  può  procedere  utilizzando  i  menu  a  tendina:  i  campi  testuali  sono

                  facoltativi.


                  I dati di riferimento per la ricerca si desumono dagli inventari digitalizzati
                  Gli elementi di ricerca possono essere:

                    la sigla identificativa del documento: Abbreviatura di quattro lettere, formata da

                   tre  lettere  fisse  A  (archivio)  C  (comune)  e  una  lettera  identificativa  costituita
                   dall’iniziale   del    nome      del     comune,      ad     es.    B    (Bagnone)

                   (es. ACB – Archivio del comune di Bagnone).
                    la serie: ciascun raggruppamento di documenti con caratteristiche omogenee

                   in relazione alla natura e alla forma dei documenti o in relazione all’oggetto e
                   alla materia o in relazione alla funzione dell’istituzione che li ha prodotti.

                    la  circoscrizione  territoriale  di  appartenenza:  ciascuna  suddivisione

                   amministrativo-giuridica  del  territorio  di  un  dominio  operata  da  un’istituzione
                   centrale (es. Cancelleria di Bagnone).

                    la data: gli estremi cronologici del documento in cui è inserito l’oggetto della
                   ricerca.

                    la numerazione dell’inventario di appartenenza

                   I dati della ricerca possono essere ordinati secondo diverse opzioni.


                  E’  possibile  consultare  on  line  oltre  ai  documenti  singoli  anche  strumenti  di
                  corredo  quali  gli  statuti  di  molti  territori,  che  forniscono  preziose  indicazioni

                  giurisdizionali e di diritto delle rispettive comunità.



                  Il futuro di Archiweb

                  Archiweb è un lavoro in progress che deve ora intercettare i maggiori  sistemi di
                  descrizione  e  che  dunque  deve  ora  avviare  un  percorso    per  mettersi  in

                  condizioni di essere inserito in percorsi più ampi per perseguire i propri obiettivi
                  generali  in  modo  ottimale  ed  inserirsi  entro  forme  di  coordinamento  e

                  condivisione  indirizzate  a  progettare,  a  realizzare  e  a  sostenere  interventi  di
                  conservazione e sviluppo di conoscenza del patrimonio archivistico.






                                                         53
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58