Page 17 - PDF PASSEGGIA(1)
P. 17

alle figure con un sistema graduale di tratteggi paralleli, che era già
                    da  tempo  nell'incisione  su  rame.  Con  sorprendente  velocità

                    l'Apocalisse (e con essa il nome Albrecht Dürer) si diffuse in tutti i
                    paesi  d'Europa  e  procurò  al  suo  autore  il  primo  straordinario
                    successo.la  Passione  di  Cristo.  L'opera  ebbe  un  impatto  meno
                    sensazionale  dell'Apocalisse,  sia  per  il  soggetto,  privo  del  lato

                    fantastico,  sia  perché  il  completamento  avvenne  in  ritardo,  con  i
                    primi  fogli  che  nel  frattempo  giravano  già  come  stampe
                    isolate.Un'altra  testimonianza  del  nuovo  stile  introdotto  nella

                    xilografia  è  la  Sacra  Famiglia  con  le  tre  lepri.  Inoltre  troviamo
                    Katsushika  Hokusai  per  le  Trentasei  vedute  del  Monte  Fuji,  che
                    riflette  in  parte  un  attaccamento  personale  al  Monte  Fuji.  Opere
                    collegate a questa serie sono La grande onda di Kanagawa e il Fuji

                    nelle giornate limpide che hanno sostenuto la fama di Hokusai, sia in
                    Giappone che all'estero.


                                                    (I quattro cavalieri dell’apocalisse, Albrecht

                                                    Durer)


























            Litografia:


             Da  lithos=  pietra  +  graphos  =  segno  ->  segno  ricavato  dalla  pietra

            .Tecnica di stampa elaborata nel 1796 o 1798 da Alois Senefelder, basata
            sulla  capacità  di  alcune  pietre  di  trattenere  un  sottile  velo  d’acqua  e,  al




                                                                                                            16
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22