Page 13 - PDF PASSEGGIA(1)
P. 13

tecniche  di  stampa  delle  immagini,  che  così  come  la  rappresentazione
            botanica, si affinavano sempre di più nel corso del tempo.


            Nel  corso  dei  secoli  si  sono  succedute  e  sono  state  utilizzate  tecniche

            diverse per quanto riguarda la stampa delle immagini:


             Xilografia/Silografia (stampa alta)


            La xilografia è una incisione in rilievo. La matrice è una tavola in legno. Il
            legno è detto di "filo" se la tavola è tagliata longitudinalmente rispetto al
            tronco oppure di "testa" se tagliata trasversalmente. La prima, più morbida,

            è  meno  precisa  ai  segni  mentre  le  matrici  di  legno  di  testa,  fabbricate
            unendo insieme diversi tasselli selezionati, compatte e prive di venature,
            possono  essere  incise  con  linee  molto  sottili  e  ravvicinate  producendo

            quindi disegni assai ricchi e dettagliati.


            Da xylon = legno + graphos = segno -> segno prodotto da una matrice di
            legno.


            Si può eseguire mediante intaglio con l’utilizzo di strumenti come coltelli,
            scalpelli  o  sgorbie  o  mediante  incisione,  con  strumenti  come  bulini.È  il
            metodo di incisione più antico, praticato in Cina fin dall’ VIII secolo d.C. e

            utilizzato in Europa dal XIII secolo per la decorazione di tessuti, immagini
            sacre  e  carte  da  gioco.  È  anche  la  prima  tecnica  di  stampa  di  caratteri

            testuali.


                 ➢ Realizzazione: la lastra di legno, che può provenire da diversi tipi di
                    alberi,  viene  lavorata  attraverso  l’asportazione  di  tutte  le  parti  che
                    non  devono  ospitare  disegno  ma  rimanere  bianche,  ottenendo  un
                    rilievo      dell’immagine;         su     tale     rilievo     viene       distribuito

                    uniformemente l’inchiostro utilizzando tamponi o, dal XIX secolo in
                    poi, rulli. La realizzazione del disegno è limitata dalla mancanza di
                    uniformità di durezza del legno dovuta alle venature, oltre che dalla

                    sua fragilità meccanica, elementi che non permettono di ottenere un
                    grado di dettaglio troppo elevato. Il disegno sulla tavola è realizzato
                    in rilievo. Le parti scavate con un particolare strumento detto sgorbia
                    risulteranno alla stampa bianche mentre quelle in rilievo risulteranno

                    nere.






                                                                                                            12
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18