Page 13 - PDF PASSEGGIA(1)
P. 13
tecniche di stampa delle immagini, che così come la rappresentazione
botanica, si affinavano sempre di più nel corso del tempo.
Nel corso dei secoli si sono succedute e sono state utilizzate tecniche
diverse per quanto riguarda la stampa delle immagini:
Xilografia/Silografia (stampa alta)
La xilografia è una incisione in rilievo. La matrice è una tavola in legno. Il
legno è detto di "filo" se la tavola è tagliata longitudinalmente rispetto al
tronco oppure di "testa" se tagliata trasversalmente. La prima, più morbida,
è meno precisa ai segni mentre le matrici di legno di testa, fabbricate
unendo insieme diversi tasselli selezionati, compatte e prive di venature,
possono essere incise con linee molto sottili e ravvicinate producendo
quindi disegni assai ricchi e dettagliati.
Da xylon = legno + graphos = segno -> segno prodotto da una matrice di
legno.
Si può eseguire mediante intaglio con l’utilizzo di strumenti come coltelli,
scalpelli o sgorbie o mediante incisione, con strumenti come bulini.È il
metodo di incisione più antico, praticato in Cina fin dall’ VIII secolo d.C. e
utilizzato in Europa dal XIII secolo per la decorazione di tessuti, immagini
sacre e carte da gioco. È anche la prima tecnica di stampa di caratteri
testuali.
➢ Realizzazione: la lastra di legno, che può provenire da diversi tipi di
alberi, viene lavorata attraverso l’asportazione di tutte le parti che
non devono ospitare disegno ma rimanere bianche, ottenendo un
rilievo dell’immagine; su tale rilievo viene distribuito
uniformemente l’inchiostro utilizzando tamponi o, dal XIX secolo in
poi, rulli. La realizzazione del disegno è limitata dalla mancanza di
uniformità di durezza del legno dovuta alle venature, oltre che dalla
sua fragilità meccanica, elementi che non permettono di ottenere un
grado di dettaglio troppo elevato. Il disegno sulla tavola è realizzato
in rilievo. Le parti scavate con un particolare strumento detto sgorbia
risulteranno alla stampa bianche mentre quelle in rilievo risulteranno
nere.
12