Page 65 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 65

parte del territorio e delle sue tradizioni culturali,  potrà consentire  di strutturare,

                  in  forme  semplici  e  di  collaborazione  con  enti  collegati,  attività,  anche
                  sperimentali, di didattica applicata alla conoscenza perseguibile con gli strumenti

                  del  WEB  nelle  sue  diverse  direzioni  di  ricerca,  dallo  studio  al  turismo.  Si

                  dovrebbe  così    consentire  che  molti  giovani  del  Liceo,  soprattutto,  ma  anche
                  giovani  esterni  possano  trovare  possibili  risposte  “professionalizzanti    ai  loro

                  futuri interessi.
                   Le possibilità di ricerca e di applicazione con il WEB sono infinite ma richiedono

                  una  seria  programmazione  didattica  mirata  e  incentrata  sugli  obiettivi  e  sulle
                  finalità  previste,  in  questo  caso,  dalla  Biblioteca  stessa  nel  suo  possibile  e

                  prevedibile sviluppo, anche nelle forme culturali collaborative nel territorio che si

                  sono precedentemente accennate. Un luogo di ricerca bibliografica e informativa
                  a  vari  livelli  aperta  a  collaborazioni  vicine  e  lontane,  ma  anche  un  banco  di

                  lavoro, disponibile soprattutto agli studenti del Liceo, per provare e sperimentare
                  forme  nuove  e  ampie  di  conoscenza  e  informazione  on  line,  partendo

                  dall’organizzazione  efficiente  e  flessibile  dell’attuale  patrimonio  librario  con
                  programma moderato e  ambizioso  allo  stesso  tempo, fatto di  passi  successivi

                  da valutare e incrementare sulle verifiche e sugli scambi sempre più aperti




                  C.  La conclusione e le legittime aspettative

                  Non mi dispiace aver dato a questo mio contributo un tono un po’ sopra le righe,
                  ma ritengo questa  l’occasione  importante e sarebbe male perdere la possibilità

                  di  costruire  qualcosa  di  più  grande,  di  più  complesso,  di  più  socialmente  e
                  culturalmente  fruibile  di  un  buon  sistema  informatico  su  un  importante  corpus

                  librario  per  estenderne  l’uso.  Non  si    coglierebbe  la  implicita  possibilità  di
                  strutturarlo come fulcro culturale e attrattivo di iniziative culturali diverse radicate

                  e  sviluppabili  nel  territorio  cui  questo  corpus  librario  afferisce  in  questa  sede

                  liceale importante per il possibile coinvolgimento di studenti liceali interessati a
                  questa costruzione collettiva.

                   In Italia ormai ci sono molti specialisti, molti enti e imprese in grado di progettare
                  e  realizzare  dei  buoni  ed  efficienti  sistemi  informativi  su  complessi  librari  (e

                  archivistici), per cui questa parte di progetto (la catalogazione informatica) può e
                  deve  essere  fatta  perché  dipende  dalla  cura  e  dalla  nostra  capacità



                                                         65
   60   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70