Page 60 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 60
Benedetto Benedetti
Il Liceo e la Biblioteca per un progetto di sviluppo informativo e
comunicativo integrato nel territorio e nella cultura del territorio
A. La premessa
L’occasione ci propone il problema di progettare e definire un sistema
informativo ma anche comunicativo che possa gestire tutto il materiale librario
che costituisce il ricco fondo sedimentato in modi e tempi diversi presso la
biblioteca del Liceo Classico di Massa. La dotazione libraria del fondo custodito
e organizzato biblioteconomicamente nel liceo è composita e deriva da epoche
diverse anche se i fondi più cospicui si addensano cronologicamente nel XVIII
secolo, costituendone il fulcro anche qualitativo. La natura della raccolta nasce
sempre da interessi, passioni e curiosità locali, di un territorio provinciale ricco di
una lunga tradizione culturale nell’incrocio fra centri storici, ville e monasteri fra
Liguria, Emilia e Toscana, risentendo delle influenze incrociate e integrate di
queste aree, con in più i portati specifici di due aree geografiche e culturali molto
specifiche e per molti versi unitarie nei loro rispettivi caratteri, la Lunigiana e la
Garfagnana, che fanno da contorno storicamente variegato ma ricco di influenze
reciproche e nei sensi, all’area municipale e borghese di Massa, con la vicina
Carrara.
Con questa premessa non ho inteso fare una cornice storico-culturale al
complesso librario e, per esteso, archivistico che è oggi conservato per
sedimentazioni “laterali”nel Liceo Pellegrino Rossi ma ho voluto far emergere
subito le valenze attuali e potenziali che un attento e mirato sviluppo di questo
patrimonio librario può assumere se tale sviluppo viene perseguito e integrato a
un progetto che supera il normale e dovuto recupero di questo patrimonio
librario attraverso una valida e efficace organizzazione informatica in modo che
possa essere meglio fruito.
Il progetto, che penso si debba proporre, parte da questo primario assunto ma
lo pianifica, elabora e sviluppa progressivamente nell’ambito di un progetto più
complesso che mira a costituire, a passi successivi, presso il Liceo un centro
informativo e comunicativo. Questo centro dovrebbe progressivamente
collegare al Liceo tutte le possibili iniziative che sono sorte e possono sorgere
60