Page 60 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 60

Benedetto Benedetti

                  Il  Liceo  e  la  Biblioteca  per  un  progetto  di  sviluppo  informativo  e
                  comunicativo integrato nel territorio e nella cultura del territorio



                  A. La premessa
                  L’occasione  ci  propone  il  problema  di  progettare  e  definire  un  sistema

                  informativo ma anche comunicativo che possa gestire tutto il materiale librario
                  che  costituisce  il  ricco  fondo  sedimentato  in  modi  e  tempi  diversi  presso  la

                  biblioteca del Liceo Classico  di Massa. La dotazione libraria del fondo custodito
                  e organizzato biblioteconomicamente nel liceo è composita e deriva da epoche

                  diverse anche se i fondi più cospicui si addensano cronologicamente nel XVIII

                  secolo, costituendone il fulcro anche qualitativo.  La natura della raccolta nasce
                  sempre da interessi, passioni e curiosità locali, di un territorio provinciale ricco di

                  una lunga tradizione culturale nell’incrocio fra centri storici, ville e monasteri fra
                  Liguria,  Emilia  e  Toscana,  risentendo  delle  influenze    incrociate  e  integrate  di

                  queste aree, con in più i portati specifici di due aree geografiche e culturali molto
                  specifiche e per molti versi unitarie nei loro rispettivi caratteri, la Lunigiana e la

                  Garfagnana, che fanno da contorno storicamente variegato ma ricco di influenze

                  reciproche e nei sensi, all’area municipale e borghese di Massa, con la vicina
                  Carrara.

                  Con  questa  premessa  non  ho  inteso  fare  una  cornice  storico-culturale  al

                  complesso  librario  e,  per  esteso,  archivistico  che  è  oggi  conservato  per
                  sedimentazioni  “laterali”nel  Liceo  Pellegrino  Rossi  ma  ho  voluto  far  emergere

                  subito le valenze attuali e potenziali che un attento e mirato sviluppo di questo
                  patrimonio librario può assumere se tale sviluppo viene perseguito e integrato a

                  un  progetto  che  supera  il  normale  e  dovuto  recupero  di  questo  patrimonio
                  librario attraverso una valida e efficace organizzazione informatica in modo che

                  possa essere meglio fruito.

                   Il progetto, che penso si debba proporre, parte da questo primario assunto ma
                  lo pianifica, elabora e sviluppa progressivamente nell’ambito di un progetto più

                  complesso  che mira  a  costituire, a  passi  successivi,  presso  il  Liceo  un  centro
                  informativo  e  comunicativo.  Questo  centro    dovrebbe  progressivamente

                  collegare al Liceo tutte le possibili iniziative che sono sorte e possono sorgere





                                                         60
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65