Page 70 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 70
vanno lette e interpretate alcune indicazioni formulate nella Proposta di strategie
del digitale in Toscana. In tale documento l’integrazione tra i soggetti coinvolti, ai
vari livelli, nei progetti di digitalizzazione viene concepita anche e soprattutto
come condivisione di esperienze, finalizzata non solo alla risoluzione di
problemi, quanto alla individuazione di sempre nuove griglie di domande e
36
proposte .
2 Contesto biblioteconomico
a) Quando, come in questo caso, la biblioteca coinvolta appartiene a una scuola,
si deve necessariamente tener conto di un ulteriore documento, che qualifica il
nostro contesto di azione: il Manifesto IFLA - Unesco sulla biblioteca
37
scolastica . La documentazione emanata a livello provinciale e regionale
richiamata in precedenza rispecchia, anche solo a una lettura impressionistica, i
principi ispiratori del documento IFLA. L’esistenza di studi, commissioni, gruppi
di lavoro, professionisti qualificati, che cercano di tradurre nella prassi quotidiana
del lavoro le indicazioni formulate a livello internazionale, impone però di
38
osservare più da vicino alcuni punti del Manifesto . Essi, infatti, si riflettono su
almeno due fasi del lavoro di digitalizzazione: la digitalizzazione vera e propria e
la realizzazione del sito.
A questo punto è necessaria una precisazione. Quando si parla di progetti di
digitalizzazione, si è soliti indicare almeno 5 tappe:
1) l’analisi e la valutazione;
2) la tutela e la conservazione;
3) la catalogazione informatica;
4) la digitalizzazione vera e propria;
5) la realizzazione di un sito web.
Nella prassi, tale scansione raramente corrisponde, per motivi che qui
39
tralasceremo, a un flusso di lavoro ordinato . Spesso anche i progetti di
digitalizzazione nei quali la progettazione è stata condotta con acribia
impongono, in seguito, la revisione del catalogo, o di una parte dei suoi record,
36
Reperibili all’indirizzo http://www.regionetoscana.it/regione/multimedia/RT/documents/
2009/09/23/21a5a2d624fe4626dce9abbf8210c154_lunati.pdf.
37
Disponibile all’indirizzo http://www.aib.it/aib/commiss/cnbse/manif.htm.
38
Per orientarsi tra i numerosi soggetti attivi nel settore delle biblioteche scolastiche cfr. almeno:
http://www.aib.it/aib/commiss/cnbse/manif.htm.
39
Cfr. quanto riportato da Ooghe e Moreels nello studio citato alla nota 26.
70