Page 70 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 70

vanno lette e interpretate alcune indicazioni formulate nella Proposta di strategie

                  del digitale in Toscana. In tale documento l’integrazione tra i soggetti coinvolti, ai
                  vari  livelli,  nei  progetti  di  digitalizzazione  viene  concepita  anche  e  soprattutto

                  come  condivisione  di  esperienze,  finalizzata  non  solo  alla  risoluzione  di

                  problemi,  quanto  alla  individuazione  di  sempre  nuove  griglie  di  domande  e
                           36
                  proposte .

                  2 Contesto biblioteconomico

                  a) Quando, come in questo caso, la biblioteca coinvolta appartiene a una scuola,
                  si deve necessariamente tener conto di un ulteriore documento, che qualifica il

                  nostro  contesto  di  azione:  il  Manifesto  IFLA  -  Unesco  sulla  biblioteca
                            37
                  scolastica .  La  documentazione  emanata  a  livello  provinciale  e  regionale
                  richiamata in precedenza rispecchia, anche solo a una lettura impressionistica, i

                  principi ispiratori del documento IFLA. L’esistenza di studi, commissioni, gruppi
                  di lavoro, professionisti qualificati, che cercano di tradurre nella prassi quotidiana

                  del  lavoro  le  indicazioni  formulate  a  livello  internazionale,  impone  però  di
                                                                        38
                  osservare più da vicino alcuni punti del Manifesto . Essi, infatti, si riflettono su
                  almeno due fasi del lavoro di digitalizzazione: la digitalizzazione vera e propria e

                  la realizzazione del sito.
                  A  questo  punto  è  necessaria  una  precisazione.  Quando  si  parla  di  progetti  di

                  digitalizzazione, si è soliti indicare almeno 5 tappe:

                  1) l’analisi e la valutazione;
                  2) la tutela e la conservazione;

                  3) la catalogazione informatica;
                  4) la digitalizzazione vera e propria;

                  5) la realizzazione di un sito web.
                  Nella  prassi,  tale  scansione  raramente  corrisponde,  per  motivi  che  qui

                                                                     39
                  tralasceremo,  a  un  flusso  di  lavoro  ordinato .  Spesso  anche  i  progetti  di
                  digitalizzazione  nei  quali  la  progettazione  è  stata  condotta  con  acribia
                  impongono, in seguito, la revisione del catalogo, o di una parte dei suoi record,



                  36
                    Reperibili all’indirizzo http://www.regionetoscana.it/regione/multimedia/RT/documents/
                  2009/09/23/21a5a2d624fe4626dce9abbf8210c154_lunati.pdf.
                  37
                    Disponibile all’indirizzo http://www.aib.it/aib/commiss/cnbse/manif.htm.
                  38
                     Per  orientarsi  tra  i  numerosi  soggetti  attivi  nel  settore  delle  biblioteche  scolastiche  cfr.  almeno:
                  http://www.aib.it/aib/commiss/cnbse/manif.htm.
                  39
                    Cfr. quanto riportato da Ooghe e Moreels nello studio citato alla nota 26.
                                                         70
   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74   75