Page 10 - PDF PASSEGGIA(1)
P. 10

Ulisse Aldrovandi redige una smisurata storia naturale illustrata.


            Ma il Cinquecento è anche l’età del bizzarro e dell’anormale. Fioriscono
            così i gabinetti delle curiosità o Wunderkammer, stanze o armadi nei quali

            vengono raccolti ed esposti i frutti, le piante e gli animali più strani.


























            La  rappresentazione  naturalistica  di  età  manierista  si  orienta,  dunque,
            verso l’eccentrico e il fantasioso. Flora e fauna si trasformano nei celebri
            ritratti di Arcimboldo.






                                                                    Ma  meglio  di  Leonardo,  dal
                                                                    punto  di  vista  del  disegno
                                                                    naturalistico,                      farà
                                                                    Albrecht Dürer  (1471-  1528).

                                                                    Le  sue  illustrazioni,  essendo
                                                                    complete           della         parte
                                                                    cromatica,  appaiono  come

                                                                    delle  vere  e  proprie  fotografie
                                                                    di piante e animali.


                                                                    Non  si  tratta  di  nature  morte.

                                                                    Non  c’è  nulla  di  allegorico  in
                                                                    questi  acquerelli:  sono  veri  e

                                                                    propri  studi  naturalistici  alla

                                                                    ricerca  della  bellezza  nascosta
                                                                    nel  vero.  E  tuttavia  Dürer


                                                                                                              9
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15