Page 71 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 71
poiché si è scelto di digitalizzare alcune parti degli esemplari - note di possesso,
ex libris, parti della legatura - significative per la ricostruzione del contesto della
raccolta, utili per effettuare quella analisi che Maria Elisa Rossi definisce
stratigrafica, delle quali però precedenti catalogazioni non orientate
40
all’esemplare non recavano alcuna traccia .
In questo caso ci troviamo di fronte a un possibile punto di contatto tra il
sottocampo e l’utente. Tuttavia, mi interessa soprattutto spiegare come mai io
abbia scelto di aprire la seconda parte del mio contributo partendo dalla fine del
percorso di digitalizzazione, ovvero dalla realizzazione del sito web. È mia
opinione che il confezionamento del sito possa e debba costituire un momento in
cui alcuni dei principi sottesi al Manifesto Unesco possano trovare una loro
concreta applicazione. Lo strumento e il fine per legare questi due poli, a prima
vista forse distanti, sono gli studenti del “Pellegrino Rossi”.
Gli esempi di come concretamente sia possibile individuare dei legami tra un
documento che delinea principi alti e il lavoro sul campo sono molti, ma mi
concentrerò su due solamente. Una volta valutata la disponibilità finanziaria e
progettato il sito è ragionevole pensare che esso possa essere popolato di
ulteriori risorse, penso ad esempio ad una piccola linkografia, che colleghi il
nostro oggetto ad altri, coerenti con esso, disseminati nella rete. Proprio la
valutazione, la scelta delle risorse da inserire nella linkografia, discernendo ad
esempio tra quelle accademiche, quelle amatoriali e quelle più prettamente
antiquario – commerciali, mi pare un compito che, in un progetto nato in seno
una biblioteca scolastica, può e deve essere affidato agli studenti, in una
declinazione 2.0 di quei punti del Manifesto Unesco che indicano tra i compiti
principali di una biblioteca scolastica: «offrire opportunità per esperienze dirette
di produzione e uso dell'informazione per la conoscenza, la comprensione,
l'immaginazione e il divertimento e [...] di sostenere tutti gli studenti
nell'acquisizione e nella messa in pratica delle proprie capacità di valutazione e
41
uso dell'informazione, indipendentemente dalla forma, formato o mezzo» .
40
M. Rossi, Metodologia d’intervento e strumenti d’indagine per l’analisi delle raccolte antiche, in Il
libro antico: situazione e prospettive di catalogazione e valorizzazione, a cura d L. Bragagna e M.
Hauserberger, Trento 2003, pp. 103-109.
41
Cfr. nota 38.
71