Page 74 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 74

scelta  del  materiale  da  digitalizzare  si  sarebbe  dovuto  discutere  a  monte  del

                  progetto, in fase di programmazione. Tuttavia alcune domande possono ancora
                  essere formulate: sarà necessario rivedere anche le schede catalografiche già

                  esistenti? Cosa è stato rilevato a suo tempo? Cosa ci interessa rilevare?

                  Il formato Unimarc è quello sul quale sono state condotte le sperimentazioni più
                  interessanti per quanto concerne la possibilità di descrivere in dettaglio ciò che

                  concerne  l’esemplare  (campo  316)  la  sua  provenienza  (317)  e  per  quanto
                                                                                           45
                  concerne  la  possibilità  di  collegare  il  record  all’immagine  digitale .  Ebbene,
                  come tener conto del lavoro di catalogazione già effettuato? Se il nostro fine è
                  quello di ricostruire il contesto che ha prodotto la nostra biblioteca, se vogliamo

                  saperne  di  più  su  come  è  stata  usata,  i  record  catalografici  già  disponibili  ci

                  forniscono  informazioni  sufficienti?  Si  tratta  di  domande  che,  come  detto  in
                  precedenza,  avrebbero  dovuto  essere  poste  al  monte  del  progetto,  ma  che

                  potranno  ancora  rappresentare  il  terreno  di  incontro  e  confronto  tra  i  vari
                  soggetti,  personale  scolastico,  bibliotecario  provinciale  e  amministrativo

                  regionale, coinvolti nel progetto.


                  Queste poche pagine volevano essere un semplice intervento di servizio, il cui

                  scopo era quello di richiamare una cornice generale di problemi metodologici ed
                  euristici,  ben  noti  in  letteratura,  che  un  progetto  come  la  digitalizzazione  del

                  fondo  antico  della  Biblioteca  del  Liceo  Classico  “  Pellegrino  Rossi”  interseca

                  necessariamente.  Perciò,  data  la  funzione  ancillare  del  contributo,  non  sono
                  necessarie  vere  e  proprie  conclusioni.  Semmai  mi  preme  ribadire  ancora  una

                  volta la necessità di tenere insieme il più possibile, almeno concettualmente, le
                  varie fasi del processo di digitalizzazione, i legami che intercorrono tra di esse e

                  le implicazioni che le azioni sull’una generano sulle altre.










                  45
                     Molte  di  queste  questioni  sono  state  impostate  nel  recente  volume  Provenienze:  metodologie  di
                  rilevamento,  descrizione  e  indicizzazione  per  il  rilevamento  bibliografico.  Documento  elaborato  dal
                  Gruppo di lavoro sulle provenienze coordinato dalla Regione, Toscana e dalla Provincia Autonoma di
                  Trento, a cura di K Cestelli e A. Gonzo, Trento-Firenze 2009.
                                                         74
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79