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una gerarchia ecclesiastica. E se la mossa non avesse sortito risultati, si era
pronti a sostituire una dedica con un’altra, lasciando intatto il resto del testo.
Particolare e di diverse intenzioni il caso della dedica/frontespizio, di seguito
descritta (Fig. 1)
Paratesto di edizione: apparato iconografico.
Inutile sottolineare che la digitalizzazione delle immagini per gli studi storico
artistici è uno dei settori più sviluppati e diffusi. Il vasto apparato iconografico del
libro a stampa merita un’attenzione particolare nell’ambito della digitalizzazione,
non solo per gli studi artistici ed iconografici possibili ma anche per i legami con
la storia del libro e della tipografia. Oltre all’individuazione di artisti e, nello
specifico, delle figure di inventore, disegnatore ed incisore estrapolabili dalle
incisioni presenti, l’insieme delle illustrazioni “secondarie”, definite anche “grafica
complementare”, può dare preziose informazioni sulle officine tipografiche.
Ognuna di queste infatti possedeva una dotazione ordinaria di lettere, iniziali
incise, cornici, testate, finalini e fregi.
La splendida cornice incisa (Fig. 1) forse opera del citato grande incisore
tedesco Hans Holbein, figlio d’arte e principalmente attivo a Basilea, che
raccoglie, come in una pellicola cinematografica, le tappe della Città di Dio di
Sant’Agostino, qui pubblicata, ospita uno strano testo multiforme: un frontespizio
completo di dati editoriali che è allo stesso tempo una dedica/epistola dello
stampatore Johann Froben al lettore, nel quale esprime la sua passione di
tipografo e soprattutto di amante della cultura:
“…maiore profecto fructu publicorum studiorum quam privato meo compendio”
Paratesto di edizione: apparato iconografico. Immagini infratestuali
Uno degli esempi di grafica interna al libro presente nella Biblioteca Diocesana
di Massa è dato dalle Bibbie figurate. Nel XV e nel XVI secolo la loro diffusione,
eredi di uno strumento per addetti ai lavori quali poteva essere la Bibbia
pauperorum, che aveva fornito all’iconografia cristiana modelli di singole
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illustrazioni nonché di cicli teologicamente articolati , fu ampia e rivolta a nuovi
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Il libro religioso, a cura di Ugo Rozzo, Rudj Gorian, cit.
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