Page 96 - Microsoft Word - COMPLETEXT6xPDFUV.doc
P. 96
del Libro della sapienza, Diligite iustitiam; una coperta nobile per decorazione e
per contenuto che andò ad avvolgere un prezioso commento ai vangeli dei primi
del ‘500 di Silvestro Mazzolini, Aurea rosa idest preclarissima expositio super
euangelia totius anni de tempore & de sanctis tam secundum ordinem
predicatorum quam secundum curiam: ... Siluestri de Prierio pedemontani ...
Impressum ... Lugduniensium urbe : Symonem Beuilaquam ... calcographum ...,
1516 dicimoquarto kalendas martias)
Paratesto di esemplare: la legatura e i suoi segni
I segni della storia del libro sono spesso più significativi di quanto si immagini.
Queste impronte di ruggine su alcune coperte, delle quali parleremo tra breve,
ci rivelano la presenza del gancio di ferro reggente la catena che legava i libri ai
plutei di una biblioteca, tipico di un ambiente di tardo medievale rinascimentale.
L’esempio, tratto da volumi di cui parleremo più avanti, si riferisce a libri ospitati
dalla Biblioteca di Santa Maria delle Grazie in Milano, indicazione fornitaci dagli
ex libris presenti sui frontespizi dei rispettivi volumi. La nota biblioteca milanese
era stata costruita secondo il modello più moderno e funzionale del XV secolo:
ben 32 banchi lignei dalla duplice funzione di leggio e custodia arredavano la
grande aula basilicale a tre navate della biblioteca, nei quali sono stati custoditi
e consultati i nostri volumi, possiamo ipotizzare, per circa 200 anni.
La legatura stessa, manufatto appartenente alla vita post tipografica del libro,
dacché i libri dal manoscritto alla stampa fino al XIX secolo venivano venduti a
fascicoli o con minime legature editoriali, offre segni involontari di datazione: in
questo caso le caratteristiche medievali, quali le assi in legno più sottili
nell’unghiatura, la cucitura dei fascicoli a nervi su anima in pelle, il cuoio del
dorso che sovrasta lievemente i capitelli realizzati con spaghi su anima in pelle,
la presenza di fermagli metallici, ma allo stesso tempo l’iconografia e lo stile
delle impressioni rinascimentali e il contesto di produzione, la inseriscono in un
tardo ‘500 in area tedesca.
Ma un altro segno data la legatura con ferma decisione: vergata sulla
controguardia anteriore, l’indicazione della data 1565 sulla nota di acquisto del
96